Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Scuola di Kamsongtinga



Realizzazione di 3 aule per Kamsongtinga

Oltre ai referenti italiani, ci sono due referente locali burkinabè che si occupano del progetto, uno dei quali parla italiano. Sono già stati presi contatti con le autorità locali, in particolare con i sindaco del comune, che hanno autorizzato la realizzazione della struttura e si sono impegnati, tramite lettere scritte, a fornire l'arredamento e i maestri nuovi. Sono stati presi accordi scritti con gli insegnanti, che si impegnano ad inserire nelle ore di insegnamento anche le attività dell'orto, con scopi anche pedagogici. Infine i comitati dei genitori si sono impegnati in forma scritta a contribuire con la manodopera alla realizzazione delle strutture.

Come nell'esperienza della scuola realizzata in Benin anche la scuola e più in generale tutte le scuole che verranno realizzate da Gente d'Africa avranno delle accortezze nella struttura che le rende più vivibili relativamente alle temperature elevate che si raggiungono durante il periodo scolastico che, coincide con la stagione secca.

Le scuole avranno un tetto con un intercapedine dove l'aria potrà girare rinfrescano l'ambiente sottostante ed una struttura di areazione migliore, i mattoni saranno più grandi da quelli standard e le mura ad est e ovest realizzato con un doppio muro interno in terra cruda. Tutto questo è garanzia di un ambiente più fresco e arieggiato

La struttura scolastica sarà dotata di impianto per la racolta della acqua piovana che verrà utilizzata per provvedere alla minima igiene personale (mani e viso) dei bambini prima di entrare in classe e prima e dopo il pranzo.

Gennaio 2014

Il 10 Gennaio abbiamo inaugurato la nuova scuola di Kamsotenga a pochi chilometri da Ouagadougou in Burkina Faso. A rappresentare Gente d'Africa è Rino Cardone. Mentre per  la fondazione Prosolidar era presente il presidente Edoardo Maria Iozio. seguici anche su

 

Realizzazione latrine

Le lattrine sono state realizzate. Sono sei de tre per le bambine e tre per i bambini.

L'orto per la scuola

Nei mesi di maggio e giugno è stato realizzato l'orto per la scuola di Kamsongtinta. Orto richiesto e voluto dai genitori degli allievi e dagli insegnanti. L'importanza dell'orto non è solo più l'evidente approvvigionamento di verdure fresche per i bambini della scuola. Ma entra a far parte di un progetto di educazione alimentare per leAdi produzione di ortaggi con colture biologiche, ovvero, senza l'utilizzo di fertilizzanti, crittogamici ed altre sostanze chimiche che ne favoriscono la crescita, ma che come risultato finale danno un prodotto ''ben poco sano''.

Gli insegnanti sin dall'inizio, appoggiati dai genitori, con la richiesta di una nuova struttura scolastica hanno richiesto la possibilità di realizzare un orto biologico., col preciso scopo di poter insegnare ai ragazzi più grandi la coltivazione biologica e il significato e l'importanza di alimentarsi con verdure fresche e sane ogni giorno.

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg