Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Laboratorio di cucina tradizionale africana a Toucountouna



Realizzazione di un laboratorio di cucina tradizionale

Il laboratorio di cucina tradizionale africana è stato richiesto per consolidare uno degli obiettivi raggiunti del precedente progetto sulla Sovranità e Serenità Alimentare finanziato dalla Fondazione Prosolidar e da poco concluso, per proseguire la formazione a vantaggio delle giovani donne che dovranno occuparsi della alimentazione della famiglia utilizzando i prodotti locali in maniera corretta e bilanciata. 
Tale laboratorio è stato inizialmente realizzato presso la sede di Gente d'Africa occupando quasi tutto lo spazio a disposizione; lo stesso è stato fortemente voluto da un gruppo di donne che hanno beneficiato della formazione in questi anni, sia per essere loro stesse formatrici sia per avere una fonte di reddito con la ristorazione e con i servizi aggiuntivi legati alla ristorazione come ad esempio la vendita all'ingrosso delle bibite.
In sintesi questo progetto fornirà lavoro alle donne della cooperativa che ne hanno richiesto la realizzazione attraverso la preparazione e la vendita di cibo rigorosamente tradizionale ricavato dalle cultiver locali e fornite dai produttori del progetto originario di Sovranità e Serenita Alimentare (cod 133 finanziato dalla Vs Fondazione). In aggiunta e per integrare il reddito è stato previsto un deposito di distribuzione di bevande ai ristorantini locali. In ultimo in lista ma primo per importanza l'impegno da parte della cooperativa di proseguire la formazione delle giovani donne e prossime mamme alla cucina tradizionale con prodotti locali.
Come effetti indiretto, con la realizzazione di questo Laboratorio realizzato esternamente alla nostra sede, potremmo finalmente avviare nuovi progetti di formazione professionale nei nostri locali liberati.
 
    
  Struttura esterna del Laboratorio di cucina tradizionale 
   
Salone e banco della zona ristorante 
    
Laboratorio di cucina tradizionale completato                  Terrazza per la ristorazione
    
Ingresso del ristorante                                                        Cucina tradizionale
CORSO DI FORMAZIONE DELLE GIOVANI DONNE ALLA CUCINA TRADIZIONALE ALLO SCOPO DI UTILIZZARE CULTURE AUTOCNE
 

Spese di progetto e attività Referente Locale

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg