Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 63

Un pulmino per il futuro

Il Madagascar è uno dei paesi più poveri del mondo. L’economia del paese è basata principalmente su agricoltura, estrazione, pesca e produzione di capi d’abbigliamento.

Un
malgascio medio guadagna circa 1 dollaro americano al giorno, mentre il 70% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà mondiale. Quasi la metà dei bambini del Madagascar sotto i 5 anni è malnutrita e il tasso di alfabetizzazione è del 74%

il nostro intervento di aiuto è rivolto a Nosy be, un’isola a Nord del Madagascar, della regione di Diana, ove sorge sulla spiaggia di Ambondrona un villaggio di persone che lavorano come spaccatori di pietra. E’ un
piccolo villaggio di circa 200 persone e il nostro intervento prevede un’aiuto a favore dei minori del villaggio per sostenerli nello studio. La maggior parte dei minori prima del nostro arrivo non andava a scuola.

Dal 2017 siamo impegnati a portare avanti il progetto “Tsikutsiky” (sorriso), una delle cui finalità è garantire che i minori del villaggio spaccatori di pietra possano andare a scuola. Abbiamo predisposto delle borse di studio, che dal 2017 permettono a 28 bambini del villaggio di frequentare la scuola. Il villaggio di Ambondrona, ove vivono i bambini spaccatori di pietra, dista circa 15 km dalla scuola “A. Cremona” di Hell Ville e dal mese di ottobre 2018, essendo aumentato il numero di bambini sostenuti, vi sono delle difficoltà a portarli a scuola in quanto non abbiamo un mezzo adeguato e alcune volte i bambini non riescono a frequentare con regolarità. Il nostro progetto “Un pulmino per il futuro” intende garantire la frequenza regolare a scuola dei bambini fornendo alla scuola, ove vanno, un mezzo di traporto (pulmino) per poterli andare a prendere e riportare a casa al termine delle lezioni. I bambini arrivano a scuola dalle 7 e terminano le lezioni alle 16.


Indice


Dati generali

Codice progetto: MD-01-2018



Pulmino

Il nostro progetto “Un pulmino per il futuro” è finalizzato a sostenere in maniera costante l’istruzione di 28 bambini garantendo che possano frequentare le lezioni attraverso l’acquisto di un pulmino che possa portarli dal loro villaggio di Ambondrona fino a Hell Ville regolarmente.

BENEFICIARI DIRETTI E INDIRETTI sono i minori del villaggio spaccatori di pietra Scuola “A. Cremona” di Hell Ville- Nosy be, gestita dalle suore della congregazione delle Suore di San Giovanni Battista di Nosy be.

Donazioni

Donatore   Importo   Attività

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg