Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Ass. femminile Ben Kadi l'orto ed i pozzi - Traorelà Guimbalà



Il pozzo per l'orto comunitario

Acquisto degli anelli di cemento, della copertura e della pompa. Lo scavo avverrà imparte ad opera degli uomini del villaggio così come la maggior parte della mano d'opera.

MAGGIO 2010

Durante la visita dell'orto, abbiamo potuto constatare che non esiste più il pozzo. E' stato individuato il sito dove verrà installato il nuovo pozzo che in una prima fase distrinuirà l'acqua per i 2 orti che abbiamo concordato di realizzare con gli abitanti del villaggio. Questa è la sfida più grande di quest'anno in Mali per GdA.

NOVEMBRE 2010.

Il villaggio ha deciso di non avere la pompa. Si costruirà un pozzo a gran diametro. Abbiamo inviato i fondi e i lavori sono iniziati.

APRILE 2011.

Abbiamo verificato la costruzione del recinto e del pozzo, riscontriamo che il pozzo non ha sufficiente acqua e che i lavori non sono stati completati chiediamo il perché. Il fatto è che la stagione delle piogge ha bloccato i lavori. Contattiamo il costruttore e ci accordiamo per chiudere i lavori.

il nuovo pozzo in cemento
non è ancora completamente finito

 

sono circa 15 metri di profondità

Attività da fare: Djawoye deve verificare che i lavori siano terminati secondo il contratto.

Il recinto dell'orto

Nell'ambito di questa attività il capo villaggio sta destinando una nuova area per la realizzazione di un nuovo orto gestito dall'associazione Ben Kadi , che avrà un duplice scopo, il primo quello di supportare l'associazione nella produzione per il fabbisogno del villaggio, l'orto comunitario ed il secondo quello di far lavorare il mulino per la commercializzazione di prodotti lavorati, l'orto commerciale.

l'orto nella stagione di produzione
...... il recinto posticcio

 

Maggio 2010

Abbiamo fatto un sopralluogo e il campo pre-esistente verrà esteso di mezzo ettaro per far il campo commerciale .

Durante la lunga riunione insieme a tutte le componenti del villaggio abbiamo cercato di indirizzare la cooperativa delle donne su come gestire l’orto commerciale.

Infatti i proventi dell’orto comunitario vengono suddivisi tra le famiglie per il sostentamento.L'estensione dell'orto deve essere utilizzata in maggior parte nell'ambito dell'istruzione(paga egli insegnanti) e sanitarie.

Abbiamo chiesto ai nostri referenti di continuare l'opera di formazione e sensibilizzazione. Il capo villaggio , la più importante carica del villaggio, ha promesso di far lavorare tutto il villaggio per la realizzazione di questo progetto.

Ci siamo lasciati con l’impegno che si stili una lista dei partecipanti (donne e giovani).

Stagione secca... e si vede
facciamo un sopralluogo...

 

Novembre 2010

Abbiamo riunito il villaggio per l’inizio dei lavori della recinzione dell’orto. Recinteremo un ettaro di terra e cercheremo di capire meglio, attraverso Faguimba, se gestirlo come orto comunitario e orto commerciale o solo orto comunitario.

APRILE 2011

Dopo la consueta riunione con il villaggio siamo andati a vedere il recito appena finito. Si iniziano a vedere le prime iniziative comunitarie. L'orto servirà per diversificare la dieta delle famiglie.

il nuovo recinto
i lavori sono appena finiti ...

_

_

e le donne hanno iniziato da poco a ricoltivare l'area
Loro restano fuori a guardare

_

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg