Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Microcredito per le donne povere di Natitingou



Microcredito a 6 donne di 200000CFA

Le destinatarie del prestito sono:


IBAMBO Marie Elisabeth
Vedova – 5 figli
Commercio misto e sta andando abbastanza bene

BANOUWIN Marie
Vedova – 3 figli
Commercio di acqua fresca con limone e la “bouil”
BANOUWIN Véronique
Vedova – 7 figli
I 3 figli più grandi fanno lavori saltuari. Commercio di alimentari.
SOGAN Victorine
Vedova – 6 figli (2 lavorano)
Commercio misto. I soldi che guadagna non bastano.
BAGRI Brigitte
Vedova 3 figli + 6 della sorella che non lavora ed è a suo carico.
Piccolo commercio.
WATCHETO Martine
Sola con un figlio ed uno in arrivo.
Piccolo commercio.

 


 

Gennaio 2010 - Abbiamo verificato che le donne sono riuscite a far fronte alle rate, realizzando le loro attività, anche se per qualcuna i soldi non sono stati sufficienti a fare esattamente quello che desiderava. Hanno manifestato una difficoltà rispetto alla durata del rientro del prestito (6 mesi), ma essendosi impegnate non vogliono al momento dilazioni, ma le chiedono solo per il futuro; questo ci ha fatto un ottima impressione e da un segnale rispetto la serietà con cui hanno preso l'impegno.
Le donne vorrebbero non appena reso tutto il denaro del primo prestito (l'ultima rata è a febbraio 2010) chiederne un altro, aumentando il capitale e il periodo di restituzione

 

Gennaio 2011 - Anche quest'anno il gruppo delle donne del Microcredito ci hanno confermato la buona riuscita del progetto. Ciascuna di loro ha avuto benefici economici e un sensibile miglioramento delle loro condzioni di vita. Tantè, che per una di loro è stato possibile curare il figlio malato. Abbiamo così deciso che non appena le donne rientreranno del prestito, che si completerà a marzo, verrà erogato un nuovo prestito comprensivo degli interessi versati e di un ulterore piccola somma che abbiamo concesso per poter inserire altre eventuali beneficiarie.

Microcredito a favore di una donna del gruppo

Il gruppo che ci aveva richiesto il microcredito,  è in realtà costituito da 7 donne, una delle quali non aveva beneficiato del prestito in precedenza.
Questa donna si chiama Mukarugina Justine, ha 3 figli e ha lasciato il marito. Ha chiesto 150000CFA per un'attività di ristorazione.


Justine e Berthilde
Gennaio 2010 - Dopo le opportune verifiche abbiamo deciso di concedere anche questo microcredito. Berthilde, nella quale nutriamo molta fiducia, ci ha rassicurato sulla serietà della persona e sulla coesione del gruppo e dovrà preparare un apposito piano di rientro

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg