Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Chi siamo

La filosofia di Gente d’Africa si basa sui principi della cooperazione e dell’auto-sostentamento.

Gente d’Africa è formata da volontari che intendono lavorare gratuitamente in modo professionale, ma non professionistico.

I settori in cui intervene sono: ACQUA, SANITÀ, ISTRUZIONE, ALIMENTAZIONE E MICROCREDITO. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE DATA ALLO SVILUPPO DI PROGETTI ECO-SOSTENIBILI.

Come si traduce tutto questo in concreto?

In Italia, in una opera di sensibilizzazione verso tutti quelli che si avvicinano alla nostra filosofia e alla nostra cultura di solidarietà. Questo attraverso un percorso che parte pensando alle risorse che abbiamo a disposizione e che loro non hanno, per arrivare allo studio di soluzioni applicabili in Africa, con il contributo sostanziale di chi dovrà riceverle, ma soprattutto, gestirle. Attraverso le nostre sedi operative e i nostri volontari, vogliamo far si che da questa forma di cooperazione ne possiamo beneficiare tutti.

In Africa, questo viene tradotto in una opera di sensibilizzazione e formazione nei villaggi dove operiamo, per lo sviluppo della cultura dell'autosostentamento.

 

Italia (soci)

Sara

Sara

Gente d’Africa: volontà, impegno, costanza, capacità e cuore. Insieme sono la benzina per muovere un simile motore!

Rino

Rino

Foto-farmacista, impegnato da anni nello sviluppo di progetti nelle zone africane più bisognose.

Rosella

Rosella

La nostra antropo-infermiera, da anni impegnata nel volontariato e nel sociale a cui associa anche le sue doti professionali di infermiera e antropologa.

Massimo

Massimo

Detto anche Maxetabeta, il tutto fare della nostra Onlus, viene molto sfruttato nelle mediazioni di posizioni inconciliabili.

Raffaella

Raffaella

Referente progetti in Madagascar, psicologa e psicoterapeuta. Al liceo classico su un testo di latino lessi -Non siamo nati solo per noi- (Cicerone): ho fatto mia questa frase e dal 2006 mi sono incamminata sul sentiero del volontariato. Quel sentiero è diventato una via più larga e, ora, è un’autostrada ricca di idee, attività, progetti di aiuto, che mi portano a viaggiare, aprire i miei orizzonti mentali, conoscere, collaborare, vincere limiti, sorridere e... spazientirmi perché a volte, umanamente, si inciampa. Ma anche questo è crescere, riconoscendo che ho ricevuto tanto dalla vita. Mettere a disposizione la mia energia e i miei talenti per chi ne ha avuto meno, sento che, per me, è profondamente giusto e dà un senso al mio cammino verso l’amore incondizionato. Del resto qualcuno diceva che donando si riceve e aggiungerei: -Amore è l’unica verità, tutto il resto è illusione- (Jacopo Laudi).

Alessandra

Alessandra

La nostra coop-informatica, da anni impegnata nella cooperazione internazionale, da il suo contributo sul web, ma non solo.

Mauro

Mauro

È il nostro esperto nel recupero delle ambulanze e del materiale ospedaliero. Fotografo di professione, viaggiatore per passione e meccanico mancato.

Elena

Elena

Uno spiccato senso del dovere e bisogno di contribuire a migliorare le condizioni degli altri e di noi tutti. La sua professionalità è fondamentale per mettere in ordine i nostri conti.

Claudia

Claudia

Claudia, prima volontaria e poi socia di gda, si occupa dei progetti in Benin e della comunicazione social dell'associazione.

Rendall

Rendall

Mi chiamo Rendall e sono un imprenditore, ma soprattutto il papà di 2 gemelli. Sono nato in Toscana, trapiantato a Milano 20 anni fa per cercare fortuna... Che in parte ho trovato. Sono innamorato dello sport e tra questi il Football Americano che ho giocato (poco e male) e cercato di sviluppare come dirigente... Poi c'è l'Africa, come si fa a non amare l'Africa e la sua gente? Ho avuto l'opportunità di dare il mio piccolo contributo, un opportunità che infondo abbiamo tutti se lo vogliamo. Io ci sono stato ed ogni giorno penso a quando tornerò, per crescere, per fare la differenza. Noi di Gente d’Africa ti aspettiamo, non potresti farti un regalo migliore.

Silvia

Silvia

Educatore e formatore di professione. A fianco di Raffaella sostengo i progetti che l'associazione Gente d'Africa porta avanti in Madagascar relativi alla vita scolastica e ai progetti formativi dedicati ai bambini.

Gabriele

Gabriele

Naturalista e viaggiatore on the road. Il viaggio mi ha dato la possibilità di conoscere mondi diversi dal nostro e mi ha permesso di sviluppare la consapevolezza che abbiamo un obbligo morale verso chi ha avuto meno di noi. Mi sono approcciato con impegno al mondo della cooperazione internazionale e mi occupo di affiancamento nella stesura dei progetti.

Italia (volontari)

Claudio

Claudio

Al liceo classico su un testo di latino lessi “Non siamo nati solo per noi” (Cicerone): ho fatto mia questa frase e dal 2006 mi sono incamminata sul sentiero del volontariato.

Daniela

Daniela

Una grande passione per i viaggi l'ha portata alla scoperta di paesi lontani esplorando tutti i continenti. Una passione che l'ha avvicinata in particolar modo all'Africa.

Faustina

Faustina

Grafica pubblicitaria per la Energy Link, viaggiatrice on the road. Ha partecipato a 2 spedizioni in Mali ed è la ns grafica per eccellenza.

Italo

Italo

Medico e viaggiatore. Si è avvicinato a GdA partecipando attivamente alle attività di promozione in Italia e in Africa.

Francesco

Francesco

Partecipa con Gente d'Africa in ascolto e osservazione per concretizzare presto e al meglio i propri interventi.

Marina

Marina

Con passione e generosità svolgo un lavoro che di fatto è destinato al bene comune e alla comunità.  Per me collaborare per gli obiettivi e i progetti di Gente d'Africa è andare oltre alla comunità a me vicina: significa ampliare i propri orizzonti ed esplorare confini di comunità sconosciute prima,  nel rispetto e a sostegno delle diversità umane.

Antonella

Antonella

Buon senso e capacità di valutare le persone con uno sguardo è spesso stata fondamentale nell’inquadrare situazioni complesse. Cuoca ufficiale dell’associazione.

Hery

Hery

Sono originario del Madagascar. Dopo una laurea in ingegneria civile a Bruxelles, vivo in Italia da ormai 27 anni. Nel 1989 ho cominciato ad aiutare i bambini, le persone bisognose e le piccole comunità nel mio paese e da allora non ho mai smesso. Nell'associazione GdA seguo principalmente i progetti in Madagascar. Il mio motto -C'è chi sogna di aiutare le persone, c'è chi lo fa davvero-.

Africa

Pessou

Pessou

Nata in un piccolo villaggio in Benin, ha dedicato buona parte della sua vita collaborando con organizzazioni internazionali allo scopo di aiutare la sua gente ed in particolare per migliorare la condizione sociale della donne. Nel 2008 ci siamo conosciuti e Gente d’Africa ha guadagnato una amica, un socio ed un referente locale affidabile, precisa di massima fiducia. La nostra collaborazione ci ha permesso di realizzare innumerevoli progetti dove Pessou ha messo potuto mettere in campo tutta la sua esperienza, lavorando con passione precisione. La realizzazione dei progetti dell’associazione e da lei continuiamo ad imparare.

Djawoye

Djawoye

Altruista, riflessivo e di una modestia disarmante. Attento ed osservatore ci ha aiutato a capire alcuni meccanismi all'interno dei villaggi. La realizzazione dei progetti in Mali sono il frutto delle sue capacità di relazionarsi con le autorità locali e un organizzazione impeccabile.

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg