Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Scuola Primaria - Fountikouroula



Materiale Scolastico

Raccolta fondi per Materiale Scolastico.

18 Novembre 2009

Missione compiuta, la spedizione di GdA ha provveduto ad acquistare materiale scolastico per la somma raccolta. Ed ecco il racconto fotografico......

 

Bamako - acquistiamo i libri Bamako - dobbiamo separarli per scuole

 

Fountikouroula - la consegna al villaggio
Fountikouroula ..... il villaggio

Maggio 2010

Sotto il mango della piazza centrale, incontriamo il presidente del CoGeS (comitato di Gestione della scuola), il direttore della scuola e la presidente dell'associazione dellemadri degli scolari, per capire come è stato utilizzato il materiale donato e , se ci sono , quali problemi incontrati. L'unico problema di rilievo è dovuto dal fatto che sono finiti gessetti bianchi (più utilizzati). Stabiliamo insieme le quantità necessarie per un anno scolastico e diamo le nostre indicazioni su come , secondo noi dovrebbero approvvigionarsi. Lo verificheremo la prossima volta.

 

incontro sotto il mango
.... valutiamo le esigenza

 

Attività prossima Spedizione

  • Verifica dello stato di gestione del materiale scolastico

 

 

 

Ø Verifica del modello applicato per l’assegnazione delle borse di studio e chi ne ha usufruito.

Incentivo studenti meritevoli

Studio di un incentivo soprattutto per le studentesse della scuola primaria.

Novembre 2010

Non è ancora stato dato il premio. Veniamo a sapere che i maestri hanno un credito verso il CoGeS e per questo che non sono state stilate le classifiche degli alunni più bravi. Suggeriamo di formare un comitato tra AME, Coges e il direttore della scuola per designare il vincitore del premio. Lo consegnerà GdA. Faremo versare il denaro sul nostro conto a Fountikouroula.

Attività prossima Spedizione

  • Verifica del modello applicato per l’assegnazione delle borse di studio e chi ne ha usufruito

Aprile 2011

L’AME ha dato degli incentivi alle bambine più meritevoli ,in base alle indicazione dei maestri e davanti a tutto il villaggio. Ci sono stati dei problemi tra le componenti del AME sulla decisione presa. Abbiamo mediato cercando di spiegare a tutto il  villaggio sul metodo applicato dagli insegnanti per giudicare le bambine più meritevoli. GLi incentivi prevedevano materiale scolastico , libri e accessori per poter proseguire gli studi.

Marzo 2012

Nello scorso anno hanno ricevuto un set di libri come premio:

Hawa

HAWA TOUNKARA Del 5° anno come prima della classe

Nana

NANA TOUNKARA Del 5° anno come terza della classe

Fanta

FANTA TOUNKARA Del 6° anno come prima della classe

Sekou

SEKOU KONATE Del 5° anno come seconda della classe

Lala

LALA TOUNKARA Del 4° anno come quarta della classe

foto di gruppo

Fotografate e premiate durante la riunione.

Gemellaggio

Sviluppo di un gemellaggio tra il 138° Circolo Didattico "G.B.BASILE" di Roma e la scuola primaria di Fountikouroula. Attraverso un programma di incontri paralleli con gli alunni delle classi 3-4-5 del 138° Circolo Didattico di Roma e la scuola di Fountikouroula, si realizzerà un progetto di gemellaggio a sostegno della scuola di Fountikouroula. Il tema di questo anno sarà “l’Acqua”.

 

__________________________________________


Ore 09,00 del mattino di giovedì 15 ottobre 2009.


Siamo arrivati alla scuola puntuali, il nostro obiettivo era di interessare i ragazzi del terza e della quarta elementare al problema dell'acqua, elemento non rinnovabile ed essenziale per la vita di tutti.
Il programma era diviso in due lezioni per due gruppi distinti di alunni.
Il nostro compito, mio e del presidente, era di far vedere un video sul tema dell'acqua, e sopratutto sull'acqua in Africa, spiegarlo e aprire un dibattito giocoso con i bambini, al termine passare con delle ciotole piene di sabbia del Sahara, per interessare anche il senso tattile dei ragazzi.
Ma l'imprevisto era in agguato. Forse la nostra poca esperienza con i bambini, oppure l'argomento interessante, condito di foto e filmato bellissimi, hanno creato un vero e proprio terremoto di domande, questioni, aneddoti, etc.  Presenti al dibattito vi erano molti bimbi di origine africana, cinese, indiana e rom, e questo ha creato una atmosfera di vero e proprio dialogo, un momento particolarmente allegra e pieno di sana curiosità.
Alla fine (ore 12 per la precisione), il nostro valido presidente alza la bandiera bianca e termina la lezione con una promessa.... torneremo con altre notizie, altre foto e altri filmati.

 

Grazie anche al Direttore scolastico ed alle insegnanti di questa scuola, docenti preparati e sensibili alle problematiche tran sculturali, i bambini sono stati positivamente colpiti dai loro amici di Foutikouroula e hanno deciso, di lavorare uniti per crescere insieme, questo attraverso doni di carattere educativo, scambio reciproco di temi, pensieri e piccoli lavori.

 

E allora..... BAMBINI BUON LAVORO!.....INSIEME MANO NELLA MANO si conquista il mondo


 

 

_________________________________________

 

Dopo l’incontro gli insegnanti hanno iniziato sviluppare un programma didattico che ha portato alla creazione di elaborati scritti che sono stati consegnati ai rappresentanti dell’associazione per essere consegnati alla scuola, insieme ad alcuni regali.

La prossima spedizione avrà il compito di gemellare i ragazzi attraverso uno scambio epistolare tra bambini.

Novembre 2009

La cerimonia del gemellaggio si è svolta davanti a tutto il villaggio. Erano presenti l’associazione delle madri degli alunni, il CoGeS (comitato di gestione scolare), i nostri referenti. Il gruppo rappresentante GdA ha voluto sottolineare che questo gemellaggio serve per aprire nuove vie di comunicazione e di conoscenza tra 2 mondi fisicamente distanti. i materiali sono stati consegnati formalmente al presidente del Comitato di Gestione, che fisicmente li ha affidati al Direttore della scuola.

Attività prossima Spedizione

  • Fare delle interviste/racconto favola/storia e raccogliere lavori

Aprile 2011

Abbiamo incontrato il direttore della scuola ed abbiamo concordato che entro il 15 Maggio ci farà avere dei lavori dei bambini sulle attività che si svolgono a Fountikuourola. Questi verranno presentati nel prossimo incontro con la scuola "Basile" di Giugno.

Marzo 2012

Si è conclusa con una grande festa nel villaggio il primo gemellaggio tra il 138 circolo didattivo di Roma e la scuola di Fountikouroula. I lavori dei bambini della scuola di Roma sono stati appesi nella classe degli alunni gemellati. E' stata una bella esperienza che ci ha insegnato molto e ci ha permesso di trasmettere qualcosa ai ragazzi.

Per suggellare l'importanza di questa attività sono stati donati dei kit di pronto soccorso al Direttore della scuola.

Rosella e Rossana mostrano il contenuto del kit al .... Direttore della scuola ...

Nel 2011 termina l'attività didattica con la scuola GB Basile ed inizia il percorso con il comprensorio di scuole "Emilio MAcro" di Roma.

Dicembre 2012

Abbiamo comunicato al direttore che è stata aperto un nuovo gemellaggio con il comprensorio “Emilio Macro” di Roma, abbiamo in mente di sviluppare un progetto per aiutare a pagare i maestri ,quella di un gregge da far accudire agli alunni. La vendita dei capretti pagherà i maestri.

Marzo 2013

4 e 5 Marzo, due giornate intense di incontri con le classi 3-4-5 delle 3 succursali del complesso scolastico "Emilio Macro". Obiettivo dell'incontro è stato quello di sensibilizzare i bambini su argomenti come solidarietà, tolleranza e conoscenza dell'altro partendo dall'argomento "acqua" .Abbiamo incontrato circa 100 alunni tutti interessati. Anche gli insegnanti si sono appassionati alla "lezione", avevano preparato i loro alunni all'incontro in modo superlativo.

Massimo e gli alunni dell'Emilio Macro - Marzo 2013 Rosella spiega il progetto Mano nella Mano - Marzo 2013

Ristrutturazione arredi scolastici

La ristrutturazione prevede la riparazione e la verniciatura dei quaranta banchi e delle panche annesse, oltre che alla pulitura della scuola imbiancando le aule e riverniciando gli infissi.

Novembre 2010

Abbiamo verificato che l’impresa che ha costruito il pozzo e recintato l ‘orto, ha donato 2 sacchi di cemento più altri 2 sono stati acquistati dal CoGes. I pavimenti delle aule sono stati riparati.

Abbiamo un preventivo per la riparazione dei banchi ma dobbiamo concordare che i giovani del villaggio facciano la loro parte per abbassare il preventivo.

Abbiamo il finanziamento ma prima di partire con il lavori dobbiamo discutere con chi dovrà effettuare i lavori.

Aprile 2011

Eccoci a verificare la partenza del progetto che prevede l'impegno del villaggio e di un fabbro locale nella riparazione di banchi. Abbiamo accolto positiviamente il fatto che il villaggio si è messo in moto per cercare di "darsi una mano". Attendiamo gli sviluppo delle attività.

Dicembre 2011

Dei 12 banchi riparati 6 sono usati ed il resto sono stati immagazzinati per quando aumenteranno gli allievi.

Marzo 2012

La spedizione ha verificato che i banchi riparati sono sufficienti per il fabbisogno della scuola

I banchi non utilizzati saldature di riparazione

 


Installazione Pompa

La scuola ha un pozzo a cielo aperto che serve la scuola. Ha acqua tutto l'anno, ma è pericoloso per i bambini. Si è pensato di installare una pompa india markII, con lo scopo di salvaguardare l'acqua e facilitare i bambini nella raccolta dell'acqua.

 

GdA - pozzo scuola Fountikouroula pozzo scuola founti1
GdA - pozzo scuola Fountikouroula GdA - pozzo scuola Fountikouroula l'apertura

Attività prossima Spedizione

  • Verifica della realizzazione e del funzionamento della pompa.
  • Verifica possibilità realizzazione dell’impianto per ll’Orto.

Maggio 2010

Abbiamo verificato che l’installazione della pompa è stata fatta a regola d’arte.Ancora non siamo nella stagione delle pioggie e il pozzo ha acqua potabile per i bambini della scuola.

Il comitato di gestione si farà carico di gestire al meglio la pompa in caso di piccole riparazioni.

Abbiamo verificato che hanno utilizzato la recinzione recuperata dall’orto comunitario, installata per proteggere la scuola dagli animali.

E' bello vedere spuntare dal "nasone", l'acqua con poca fatica da parte dei bambini.

ora si potrà sviluppare un 'orto nella scuola, per aiutare i bambini che vengono da fuori villaggio.

la pompa...
....e l'acqua

.... e i bambini della scuola
.... intorno a noi

Novembre 2010

Abbiamo verificato che la pompa funziona. Il villaggio si è attivato per la costruzione di 4 alloggi per i maestri. Mancano ancora le latrine.

Aprile 2011

Siamo contenti che dopo 1 anno e mezzo la pompa è in funzione. Il villaggio ha termintato la costruzione dei 4 alloggi per i maestri.

Marzo 2012

La pompa è sempre in funzione, abbiamo verificato alcuni problemi di progettazione della base su cui poggia la pompa.

Abbiamo suggerito al COGeS una modifica da apportare.

Verifichiamo la modifica da fare la pompa in questione

.

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg