Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Scuola di Nadiagou



Riabilitazione del Pozzo

Il vecchio pozzo ha bisogno di essere riabilitato la pompa è rotta e la struttura circostante è crollata. Prima ancora di inziare le attività di realizzazione delle nuve strutture prendiamo accordi per portare il pozzo alla massima efficienza.


 

Realizzazione di 3 aule per Nadiagou

In Burkina Faso soprattutto l'istruzione primaria è da tutti riconosciuta come fondamentale, per questo motivo anche nei villaggi più remoti possono esserci dei maestri e delle rudimentali strutture scolastiche, spesso in paglia o semplicemente all'aperto. I maestri appena entrati di ruolo, devono fare almeno 6 anni, in queste scuole di confine, il ché garantisce una cerca capillarità nell'istruzione. Mancano però le infrastrutture.
Il sistema scolastico prevede 6 anni di elementari, da 6 a 12 anni circa.
Il villaggio coinvolto è Nadiagou, il numero di bambini che vanno a scuola è superiore alla capacità fisica degli edifici esistenti. Ci sono oltre 600 bambini, per 8 maestri, tutti i corsi e due strutture da 3 aule ciascuna, di cui una decisamente fatiscente. E' presente un pozzo al momento rotto. Una piccola cucina, ma senza attrezzatura. Due latrine, per tutti i bambini e gli insegnanti.

BENEFICI INDIRETTI DEL PROGETTO - Maestri che verranno assunti essendoci due nuovi edifici scolastici. Abitanti del villaggio che potranno usufruire di un pozzo nuovo. Genitori dei bambini che potranno mandarli a scuola: in questo modo sono liberi di poter lavorare e non si devono preoccupare di almeno un pasto al giorno.

Ristrutturazione vecchio edificio fatiscente Nadiagou

Un dellea vecchie strutture scolastiche di Nadiagou necessita di una ristrutturazione seria che, metta la struttura in sicurezza.

Innanzitutto il tetto e le scale che portano nelle tre aule, quindi verranno rifatti gli intonachi interni ed esterni, nonchè la pavimentazione delle aule che in alcuni punti ha ceduto.

Il direttore della scuola ci ha chiesto di rifare anche le due lavagne perchè le due classi che convivono normalmente nell'aula possano seguire le lezioni distintamente.


 

Realizzazione nuovo pozzo a Nadiagou

La trivella per realizzare il nuovo pozzo per la scuola di Nadiagou è finalmente arrivata ed ora i lavori sono iniziati.

Approvvigionamento cibo per i primi 3 mesi Nadiagou

Una delle problematiche espresse dal Direttore, dagli insgnanti e dai rappresentanti dei genitori èla questione CIBO.

Come in tutti i paesi africani un incentivo alla scolarizzazione per molti gentori, oltre all'indiscusa importanza di imparare a leggere e scrivere per poter diventare degli adulti in grado di comprendere lmeglio tutto ciò che avviene nel mondo, è quello di garantire ai propri figli almeno un pasto al giorno e acqua potabile.

In tutti i paesi in cui operiamo alla realizzazione di una struttura scolastica sono necessariamnete abbinati il pozzo, la cucina ed un orto scolastico. Nel caso specifico di Nadiagou dove ci sono circa 500 allievi il problema cibo e acqua sono particolarmente importanti.

Per tutti questi motivi, ci hanno richiesto a gran voce, almeno tre mesi di approvvgionamento di cibo, per glia altri mesi provvedono il governo con l'intervento del PAM Piano Alimentare Mondiale ed i genitori stessi.

 

       

Realizzazione orto scolastico Nadiagou

L'orto della scuola avrà una doppia funzione: produrre ortaggi per i bambini diversificando l'alimentazione e diventare materia di studio. In modo tale che i bamini più grandi inizino a imparare i rudimenti delle culture bologiche.

Realizzazione latrine Nadiagou

Alla realizzazione di tre nuove classi, non possiamo non realizzare delle nuove toilette per i bambini che saranno 3 + 3 bambine ebambini.


  

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg