Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

SOS Dottore "Piede Torto"

Premessa
Marzo 2018 per il tramite nella nostra Responsabile di progetto per il Madagascar Raffaella Berto, siamo stati contattati da dei volontari italiani che lavoravano presso il Centro Stella Maria a Nosy be, per segnalare una situazione difficile dei bambini ospitati nel centro. 
Luglio 2018 Raffaella ha potuto verificare le condizioni di quest bambini ed effettivamente la situazione era davvero difficile, soprattutto per i minori. Inoltre, è da sottolineare che non è presente personale con competenze infermieristiche e/o mediche e la suora Superiora fa il possibile, ma non basta.
Novembre 2018 Raffella con Anna Maria, volontaria/socia di GDA ha conosciuto la nuova superiora, Suor Jospephine che è infermiera di nazionalità malgasscia che si è subito resa conto di dover rimettere in ordine la situazione in generale. Il primo intervento è stato quello di dimettere dalla struttura i bambini che sono già stati operati e di fare alcuni piccoli intererventi sulla struttura del Centro Stella Maria, che è molto fatiscente.

Il Centro Stella Maria si trova nel villaggio di Ambondrona, a Nosy be sorge sulla spiaggia, accanto a dei bellissimi hotel per il turismo di massa. Infatti, Nosy be è l’isola del Madagascar più conosciuta, essendo famosa meta turistica, e si trova a Nord del Madagascar nella provincia di Antsirananana (Diego Suarez). Il centro non è molto grande ed è composto da una terrazza, una stanza adibita a dormitorio, una cucina esterna ed una piccola cucina interna e delle semplici toilette. Il posto ospita circa 15 minori, affetti da malformazioni del piede torto e altre malformazioni ortopediche.

Finalità del Centro:
- prima accoglienza di minori affetti da patologie ortopediche e del piede torto
- cure sanitarie e riabilitazione post-operatoria

La nuova Superiora sta riorganizzando le attività per aiutare questi bambini, contattando con altri Centri Sanitari limitrofi ove vengono curati altri minori. Successivamente all’accoglienza presso il Centro Stella Maria i minori vengono portati per le operazioni:
a) Clinica Saint Damien di Ambanja
b) Centro CRMM di Antsiarbè.
a) Clinica Saint Damien
La Clinica Saint Damien (http://www.cmcstdamien.org), ove i bambini in passato, sono stati operati da un chirurgo Dr. Marco Rimoldi, ortopedico. Il referente della clinica è Monsignor Rosario Vella, vescovo della diocesi di Ambamja, e Padre Elisée. Qust'ultimi sono entrambi molto disponibili anche ad accogliere medici specialisti presso la clinica a favore dei bambini del Centro Stella Maria di Nosy be. Attualmente il medico italiano che se ne occupava è piuttosto anzia no e si sta cercando nuove collaborazioni. Solitamente i bambini con il piede torto erano operati nel mese di giugno e luglio, in occasione dell’arrivo del medico italiano volontario. In passato, vi era un’equipe francese che si occupava di questi bambini, ma ora non vengono più da anni. In assenza di medici specialisti ad Ambanja, i minori vengono portati per le operazioni ad Antsirabè.
b) CRMM -Antsirabé http://www.crmmantsirabe.com - https://www.facebook.com/pg/nrasoarinosy/about/?ref=page_internal
In questo Centro di sanità pubblica vengono portati i bambini per le operazioni. La clinica è molto distante da Nosy be. Si trova sulla Grand Terre del Madagascar e il viaggio di andata e ritorno per i bambini, le suore e i familiari risulta faticoso.

Cure post-operatorie e riabilitazione
Dopo le operazioni, i bambini vengono riportati al Centro Stella Maria e qui avviene la riabilitazione. I locali adibiti a questa attività sono fatiscenti e la strumentazioen sono piuttosto rudimentali.

Aiuto a minori per sostegno SOS DOTTORE
Con Suor Josephine abbiamo ritenuto necessario poter dare aiuto a tre minori in particolare, attualmente ricoverati presso il Centro Stella Maria e in attesa di cure adeguate per le loro patologie. Le operazioni verrebbero eseguite tra il mese di Febbraio e Marzo 2019.
1) I due gemelli Jean Eriela e Jean Herson hanno 13 anni, nati nel villaggio di Befandrioro, sull’Isola Grande del Madagascar. Poiché sono affetti dalla patologia di osteomalacia, una grave malformazione agli arti hannoassolutamente bisogno di aiuto. I due ragazzi sono ammalati da diversi anni e sono giunti al centro per poter accedere a delle cure mediche adeguate. Suor Josephine, infermiera di 50 anni, ci spiega che l’operazione potrebbe essere eseguita ad Antsirabè, presso l'unico centro specializzato in ortopedia del Madagascar.
Per raggiungere tale località occorre prevedere nei costi anche il trasporto e il vitto di chi accompagna di due ragazzi. Si spera di poter effettuare l’operazione per i due ragazzi tra febbraio e Marzo 2019 e trovatr personale specialistico che possa seguire i minori dopo l’operazione e collaborare con il personale del centro Stella
Maria per organizzare la formazione alla cura e alla riabilitazione dei bambini.
2) Arlen, questo bambino è affetto dalla patologia del piede torto ed è in attesa di un intervemto che per recuperare il piede e ridargli una vita normale.
foto del piede

Azioni effettuate

  1. contattato alcuni medici italiani esperti nella patologia del piede torto per verificare se questo gruppo per operare i bambini presso la clinica del vescovo, Monsignor Rosario Vella. E successivamente si potrebbe delineare la presenza di volontari presso il centro per attività riabilitative. 
  2. contatto con un fisioterapista dell’ospedale di Nosy be disposto ad aiutare nella fase post-operatoria. Siamo in attesa di comunicazione da parte di questi medici italiani per aiutare inizialmente questi tre bambini.
  3. contattato l'Associazione Nazionale Piede Torto congenito col quale abbiamo intrapreso una fitta attività volta ad organizzare una spedizione in Madagascar con medici disponibili ad intervenire su Arlen ed eventualmente anche alri bambini e/o ragazzi e adulti che ne avesero bisogno. Grazie alla Presidente di questa Associazione, Silvia Ghigna, siamo entrati in contatto ed incontrato una dottoressa spagnola Ana Ey, illuminare nell'intervento del Piede torto tramite il Metodo PONSETI. 

Indice


Dati generali

Codice progetto: MD-01-2018



SOS Piede Torto

Grazie alla Dott.ssa Ana Ey, l'equipe spagnola di medici dell'Asociación Española de Cirugía Podológica ha risposto alla nostra richiesta di collaborazione, dando la loro disponibilità ad intervenire in Madagascar. L'equipe è composta dai medici Dr. Marta Vinyals, Dr. Marta Vinyals, Dr. Pedro Nogales, Dr. Maria Escudero, Dr. Rafa Rayo e prevedono di poter partire a dicembre 2018.

La nostra Responsabile ha così chieso a Suor Josephine se poteva ospitare i medici nel Centro Stella Maria. Inoltre, di recuperare quanti più banbini e ragazzi che volessero essere visitati ed evenutlmente anche operati col Metodo Ponseti che non richiede particolari strumentazioni o sedazioni impegnative. 

 

Infine l'equipe si è resa disponibile a fare formazione a medici, fisioterapisti di ueso Metodo e del bendaggio indispensabile per recuperare la deformità dei piedi.

Sono stati mesi intesi ma Raffaella Berto, insieme ad Annamaria e a Suor Josephine è riuscita, sono riuscite ad organizzare questa impresa.

  

Importo Donatore Data
€ 947,00 Sostenitori Gente d'Africa Lunedì, 29 Ottobre 2018

Donazioni

Donatore   Importo   Attività
Sostenitori Gente d'Africa ha donato € 947,00 per SOS Piede Torto

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg